La pozza dei fiori (lianhuachi) e tè di fiori a Hualian

english

La pozza dei fiori (lianhuachi)Ieri si è celebrato il Festival delle Lanterne, e con questo si sono concluse le celebrazioni per il l’anno nuovo cinese.

Durante questo periodo compagnie, uffici scuole chiudono … ed anch’io sono stato in giro per Taiwan alla ricerca di posti nuovi. Sono rimasto principalmente intorno alla provincia di Hualian, nella costa est di Taiwan.

Fiore bianco nella pozza dei fioriUna delle prime tappe ed uno dei posti più incantevoli di questo viaggio è stato un laghetto nella campagna di Hualian. Niente poco di più che una “pozza” dove vengono coltivati dei fiori. É un luogo abbastanza difficile da trovare, non è per nulla un luogo famoso ed è frequentato quasi esclusivamente da locali.

Caraffa del Caraffa del tè della pozza dei fiori (lianhuachi)Si arriva percorrendo una trazzera (perdonate il sicilianismo … ma è proprio una “trazzera”!) costeggiata da campi di fiori selvatici che si espandono verso vertiginosi orizzonti montani. Passato il cancello della “pozza dei fiori” lo scenario è molto semplice ma infonde una serenità unica: una baracca in legno ed una vasca tranquilla popolata da enormi pesci variopinti dove crescono fiori acquatici.

 

Fiori ornamentali nella pozza dei fiori (lianhuachi)

Ma questo luogo non è speciale solo per la sua bellezza, e questi fiori non sono solamente ornamentali. L’unicità del luogo è data dal fatto che è possibile sedersi in una delle panche sul laghetto e gustare un delizioso tè fatto coi fiori coltivati nella “pozza”. Non ci crederete ma la gestione del luogo non chiede sodi: le caraffe del tè di fiori sono a disposizione dei visitatori gratuitamente, se ne può bere a volontà.

I bordi della “pozza dei fioriUn po’ perché tè è veramente buono e un po’ per gratitudine verso questi servizi gratuiti, i visitatori spesso comprano i fiori essiccati per fare il tè. Anch’io ne ho comprata una busta: sono enormi fiori essiccati; un fiore è sufficiente per una caraffa da un litro e può essere riutilizzato fino a 3-5 volte.

 

 

Spero che apprezziate le foto di questo luogo meraviglioso e spero che un giorno possiate fare una visita alla “pozza dei fiori” a Hualian.

 

5 thoughts on “La pozza dei fiori (lianhuachi) e tè di fiori a Hualian

  1. Denise »
    Chiara mi aveva detto di te. Non c’è problema, per qualsiasi tipo di informazione hai bisogno mandami pure un’email, faro’ il possibile per risponderti.
    Aspetto tue notizie!

    Reply

  2. Ciao Andrea,
    mi chiamo Denise e studio cinese a Roma.
    Una ragazza mi ha dato il tuo indirizzo web perchè io e delle mie amiche vorremmo venire a taipei a studiare per un mese forse in ottobre..
    Tu che sei lì sai darci maggiori info?
    Grazie mille in anticipo!
    Denise

    P.s complimenti per il blog! :-)

    Reply

  3. Ciao Luca,
    è un piacere sapere che il mio blog su Taiwan abbia lettori in Italia. Da quando ho messo su il sito ho conosciuto molti Italiani che vivono a Taipei o che viaggiano a Taipei. Sentiti libero di farmi tutte le domande che credi siano importanti per il tuo imminente soggiorno.

    Un saluto.

    Andrea.

    Reply

    Luca risponde il marzo 4th, 2008:

    Ciao Andrea.

    Grazie per la risposta e la disponibilità.

    Circa una settimana fa ti ho scritto direttamente in mail, al tuo indirizzo (non lo riscrivo per rispetto della privacy).

    Non so se ti è arrivata. Comunque se puoi dacci un’occhiata. Ti ringrazio.

    A presto,
    Luca

    Reply

  4. Caro Andrea,

    il mio nome è Luca e da un paio di mesi seguo il tuo blog. Lo leggo con interesse, perchè a giugno mi trasferirò a Taipei per qualche mese e per me è importante sapere che vi sono altri italiani in loco, peraltro soddisfatti della loro permanenza in Taiwan.
    Sarebbe molto bello per me se tu riuscissi a darmi qualche consiglio, prima che io atterri in quel di Taipei. Cose semplici, naturalmente. Ho già vissuto all’estero, quindi l’avventura non mi spaventa. Tuttavia, la novità del mondo che andrò ad abbracciare mi fa sorgere spontanee alcune domande.
    Se ne hai bisogno posso darti il mio indirizzo email e, se non ti disturba, ti farò qualche domanda ogni tanto.

    Cordialmente,
    Luca

    Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>