La mangrovia di Hongshulin la più grande foresta di Candelia del mondo.

english

La Mangrovia di Hongshulin

Farfalla nella MangroviaLa mangrovia è un tipo di foresta che cresce nei climi tropicali e sub-tropicali in estuari e terreni paludosi. Sinceramente non sapevo cosa fosse una mangrovia prima di venire a Taipei.

Per continuare con la serie dei primati mondiali (e per consolarci delle sconfitte che Taiwan ha subito alle olimpiadi di Pechino) diciamo subito che a Taipei, sopravvive ancora la più grande mangrovia di Kandelia del mondo, con i suoi 76.41 ettari di area protetta. Tale foresta paludosa (mangrovia) si trova nella localita’ di Hongshulin (???: letteralmente “foresta rossa”, che per l’appunto significa “mangrovia”). La meraviglia di questo tipo di “foresta” è la vita al suo interno e il brulicare di minuscole creature protette da quest’habitat: granchi, insetti, pesci grandi e piccolissimi, molluschi, rettili e creature mimetiche misteriose. Tutto ciò costituisce un ottimo pasto per aironi, gabbiani e svariate specie di uccelli che giungono numerosi alla mangrovia, rendendo Hongshulin uno dei migliori posti per il birdwatching in Taiwan.

Una tartaruga nella mangrovia di Hongshulin (???)Lungo il fiume dove cresce la mangrovia scorre una pista ciclabile che va da Guandua danshui, la piu’ famosa di Taipei.

Inoltre la stazione della metro di Hongshulin ospita la Mangrove Forest Exibition Hall, dove potrete trovare delle informazioni interessanti sulla mangrovia di Hongshulin e sul suo mondo nascosto.

Gli alberi di candelia della mangroviaLa cosa veramente incredibile èche questo micro-ecosistema si trova proprio di fronte ad un area residenziale modernissima popolata palazzi e grattacieli dalle forme avvenieristiche e dagli internilussuosi. Il contrasto è scioccante, una trafficatissima superstrada divide un’habitat amazzonico da da una moderna realtà che si esprime in cementi, altezze e cromatismi di vetro. Non so come una morale da sviluppo sostenibile penserebbe a questi contrasti da estremo oriente .. Personalmente, da occidentale a Taipei, amo Hongshulin in entrambi I suoi aspetti.

Altre immagini della mangrovia di Hongshulin in coloursblog.com!

Come Arrivare

Come arrivare.

Prendere la linea rossa di danshui verso nord (verso danshui, fare attenzione che non sia il treno per Beitou). Scendere ad Hongshulin (subito prima del capolinea). Uscire dall’ingresso n. 1, girare a sinistra. Soli 10 metri piu’ avanti vedrete un sottopassaggio (ed un cartello con la scritta “The Mangrove Ecosystem in Taiwan”), scendete per il sottopassaggio che vi porterà oltre i binari della metro. Avventuratevi nel ponte di legno passa proprio attraverso la mangrovia di hongshulin).

Gallery

Un commento riguardo “La mangrovia di Hongshulin la più grande foresta di Candelia del mondo.

  1. Pingback: Contraddizioni e contrasti di Taiwan: un’immagine significativa | Taiwan Taipei ... in italiano!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>