Taipei 101, in cima al mondo!

english

Ciao a tutti,

Taipei 101

Qui a Taipei sono le 12.30 di notte quando comincio a scrivere questo nuovo articolo.

Nel post precedente ho pubblicato alcune immagini dei fuochi d’artificio al Taipei 101, ma mi chiedo: quanti italiani sanno del Taipei 101? Sinceramente io stesso non avevo idea di quale fosse l’edificio più alto del mondo prima di venire a Taipei … e sinceramente non che me ne importasse molto! Comunque vi assicuro che vale la pena di dedicare qualche minuto per saperne di più.

Il nome “Centouno”, avrete già indovinato, deriva dal numero dei piani del palazzo. Di solito la domanda più spontanea è: che c’è in questi 101 piani? Ci abitano? Ci sono uffici, negozi? O sono solo piani vuoti per far numero e raggiungere il record di “palazzo più alto del mondo?”. Beh, a parte l’ultima delle vostre probabili ipotesi (che i piani siano vuoti) tutte le altre sono vere. Al Centouno ho personalmente fatto shopping, ho passato una serata in un night club, ho mangiato gelati, ci ho persino fatto la spesa! Quindi insomma al Taipei Centouno c’è di tutto: centri commerciali, uffici, vita notturna, ristoranti che godono di una panoramica unica al modo!

Il grattacielo si trova nel cuore del centro finanziario di Taipei, vicino al palazzo del comune, all’Hayatt hotel, al palazzo che ospita tutte le ambasciate. Oltre ad avere il record d’altezza il palazzo è servito dagli ascensori più veloci del mondo: riescono infatti a coprire la distanza di 508 in salita (l’altezza del 101) metri in soli 37 secondi.

In cima al palazzo c’è un osservatorio che offre una spettacolare vista della affascinante e moderna città di Taipei… prezzo per salire “in cima al mondo: circa 5 euro.

Questo post è volato! E’ già l’una e venti!

Buona notte a tutti.

2 thoughts on “Taipei 101, in cima al mondo!

  1. Pingback: Notte di Capodanno 2009 al Taipei 101 | Taiwan Taipei ... in italiano!

  2. Vorrei aggiungere alcune curiosità. Mi sono documentato (su internet) ed ho scoperto che le Twin Towers raggiungevano 110 piani. Quindi, il 101 è di “poco” più basso… Le torri Petronas di Kuala Lumpur (le più alte al mondo dopo l’11 settembre) arrivano invece ad 88 piani. Per la cronaca, io abito al terzo piano… e senza ascensore.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*