Calligrafia Cinese: nello studio del pittore

Rotolo di pergamena dipinta con caratteri cinesiL’anno scorso in occasione del capodanno cinese sono andato a Hua-lian per qualche giorno ed ho ricevuto un’ospitalità veramente speciale: sono stato alloggiato nello studio di un famoso pittore – artista della calligrafia cinese.

L’arte della calligrafia è diffusa in tutta la zona di influenza cinese, include il la Cina, Giappone, La Corea e in misura minore altre zone dell’est asiatico. La scrittura cinese è ideografica, ovvero basata su “disegni” che molto spesso hanno un evidente di forma con l’oggetto che rappresentano. In altre parole, spesso i caratteri grafici cinesi assomigliano all’oggetto che esprimono. Nel corso dei secoli questa relazione è diventata sempre piu astratta e la similitudine fra il segno grafico e l’oggetto rappresentato sempre meno evidente.

Da profano classificherei la calligrafia cinese come un’arte “astratta”. Ma se pragoniamo l’arte astratta occidentale alla calligrafia cinese un’enorme differenza slata agli occhi: la calligrafia cinese ha un significato chiaramente leggibile, è scrittura nel senso piu comune del termine; l’astrazione occidentale è priva di questa “leggibilità”.

Studio del pittore cinese: alcuni dipinti alla pareteComunque, filosofia a parte, il mio sogno è quello di apprendere i rudimenti di quest’arte, cosi ho comprato alcuni degli strumenti necessari: il pennello apposito per la calligrafia che in cinese si chiama mao-bi (mao: pelo, bi: penna), la carta, l’inchiostro ed un mio amico taiwanese, un giovane pittore mi ha prestato un manuale di calligrafia cinese. Sfortunatamente non ho ancora avuto il tempo di lavorarci.

Mi piacerebbe poter dire di piu sulla calligrafia cinese e sulla sctittura cinese, mi piacerebbe approfondire l’argomento, ma manca il tempo eil tema e’ troppo vasto.

Alcuni strumenti e pennelli della calligrafia cineseNel mentre godetevi le foto che pubblico a seguito: avete il privilegio di entrare dentro un’autentico studio di un pittore di calligrafia Cinese a Taiwan!

 

 

Timbri per firmare i dipinti

Timbri per firmare i dipinti

Vasetto dell’inchiostro

Vasetto dell’inchiostro

Un ventaglio al muro dipinto con caratteri calligrafici cinesi

Un ventaglio al muro dipinto con caratteri calligrafici cinesi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*