La lingua più parlata nel mondo: Cinese Mandarino

Il Cinese Mandarino è la lingua più parlata nel mondo! Ed ebbene si, è la lingua ufficiale in Taiwan (e della Cina continentale naturalmente) … l’articolo di oggi è solamente una rapida curiosità numerica, quindi diamo un’occhiata ai numeri!

La lingua più parlata al mondo è il Cinese Mandarino con circa 873 milioni di madrelingua nel mondo, seguita dallo Spagnolo e dall’Inglese che rispettivamente contano 322 milioni (Spagnolo) e 309 milioni (Inglese) di madrelingua nel mondo. Queste sono le statistiche secondo Ethnologue (una pubblicazione di SIL International). Se fra lo Spagnolo e l’Inglese la differenza non è poi cosi grande, il che non rende facile capire quale delle due lingue sia la più parlata, non c’è dubbio che la lingua più parlata nel mondo sia il Cinese Mandarino con più del doppio di madrelingua rispetto allo Spagnolo ed all’Inglese.

Quindi perché non studiare il Cinese Mandarino?

Per chi volesse studiare a Taiwan le università più famose di Taipei sono la National Taiwan Normal University (NTNU, in Cinese shi-da) e la National Taiwan University (NTU in Cinese tai-da).

Prima di arrivare a Taiwan sarebbe avere almeno un’infarinatura della lingua! Un ottimo strumento di apprendimento che ho trovato online è ChinesePod. Recentemente mi sono iscritto ai loro corsi online e funziona veramente!

Un commento riguardo “La lingua più parlata nel mondo: Cinese Mandarino

  1. Ciao Andrea.
    Se volessi iscrivermi per un corso di lingua cinese in una delle universita’ che hai menzionato tu,cosa dovrei fare? Mi danno il visto facilmente?
    Grazie.
    Jay.

    Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>