Taiwan 2008: l’anno del Topo (secondo il calendario cinese)


L’anno del topo, TaipeiCiao a tutti da Taiwan.

Oggi mentre andavo a lavoro sono passato dai grandi magazzini Sogo, in un quartiere chiamato Zhong-xiao fu-xing e non ho potuto non notare l’enorme cartellone celebrativo dell’anno del topo, ma soprattutto sono rimasto colpito dal fatto che, al posto di decorazioni e motivi tradizionali, il topo rappresentato nel cartellone è il Topolino della Walt Disney!

Beh, contaminazioni culturali a parte: l’anno nuovo Cinese è alle porte! Secondo il calendario cinese siamo nell’anno del topo. A differenza dell’oroscopo occidentale, l’oroscopo cinese assegna i segni zodiacali a seconda non del mese ma dell’anno di nascita… in che anno siete nati? Volete scoprire se siete del segno del topo? Ecco una tabella per scoprire se questo è il vostro anno fortunato:

* 31 gennaio 1900 – 18 febbraio 1901: Metallo Topo
* 18 febbraio 1912 – 5 febbraio 1913: Acqua Topo
* 5 febbraio 1924 – 24 gennaio 1925: Legno Topo
* 24 gennaio 1936 – 10 febbraio 1937: Fuoco Topo
* 10 febbraio 1948 – 28 gennaio 1949: Terra Topo
* 28 gennaio 1960 – 14 febbraio 1961: Metallo Topo
* 15 febbraio 1972 – 2 febbraio 1973: Acqua Topo
* 2 febbraio 1984 – 19 febbraio 1985: Legno Topo
* 19 febbraio 1996 – 6 febbraio 1997: Fuoco Topo
* 7 febbraio 2008 – 25 gennaio 2009: Terra Topo
* 2020 – 2021: Metallo Topo

Se siete nati in una delle date di sopra allora vorrete sapere quali sono le caratteristiche del “topo”. Il Topo è il primo segno dello zodiaco cinese, quindi i “topi” sono leader, pionieri e conquistatori; sono inoltre appassionati, affascinanti, carismatici, persone pragmatiche e lavoratrici. I topi sono ambiziosi e determinati. La loro determinazione li porta ad avere un incredibile controllo di se stessi e delle proprie emozioni, il che li rende capaci di esercitare un certo controllo sulle altre persone.

Le persone sotto il segno del topo sono sia emotive che razionali e per questa loro caratteristica di ambiguità sono piuttosto pericolose.

Difetti tipici delle persone nate sotto il segno del topo sono l’ossessione verso i dettagli, intolleranza e pretesa di perfezione. Comunque il passare degli anni placa la loro indole e diventano più idealistici e tolleranti.

Secondo la tradizione, le persone nate sotto il segno del topo tendono ad un certo punto della loro vita a cadere in crisi di identità . Si dice che coloro che appartengono al segno del “topo” debbano lavorare molto duro per ottenere qualsiasi obbiettivo si propongano nella vita.

La chiave che apre le porte della felicità per il segno del topo è raggiunge una coscienza di se tale da lasciare spazio alle altre persone: mitigare il proprio egoismo attraverso la realizzazione di se stessi.

Nonostante la vita del segno del topo sia piuttosto dura, sembra che chi sia nato durante il giorno abbia una vita più”morbida” di chi invece sia nato la notte.

Un commento riguardo “Taiwan 2008: l’anno del Topo (secondo il calendario cinese)

  1. Pingback: Capodanno Cinese 2009 - L’anno del bue (o della mucca) | Taiwan Taipei ... in italiano!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>