Festival delle Lanterne a PingXi

Festival delle Lanterne a PinXi

Lancio delle Lanterne a PingXiIl Festival delle Lanterne si celebra il quindicesimo giorno del primo mese del calendario cinese e conclude ufficialmente il periodo dei festeggiamenti del capodanno cinese. Le origini del festival delle lanterne non sono chiare, ci sono diverse leggende al riguardo, nella tradizione odierna comunque il festival consiste nello scrivere dei desideri in delle piccole “mongolfiere” di carta per poi lasciarle libere nel cielo nella speranza che questi desideri si avverino.

A Taiwan una delle località più famose per la celebrazione del Festival delle Lanterne è PingXi, ed è proprio dove ho passato il week end: il paesino è immerso nel verde, una area rurale che vive ancora di tradizioni paesane; meta degli appassionati di trekking nei tempi normali, visitato da centinaia di migliaia di persone durante il Festival delle Lanterne!

Lancio delle Lanterne dal bassoLo spettacolo è incredibile, dalle sei del pomeriggio ci solo lanci di lanterne di gruppo ogni gruppo lancia 200 lanterne alla volta ed i lanci si ripetono ogni 20 minuti. Nell’oscurita notturna queste lanterne fluttuanti nell’aria sono risultano uno spettacolo fiabesco o onirico: uno degli eventi più suggestivi che mi sia mai capitato di vedere!

Mi sono chiesto: perché PingXi? Perché a Taiwan PingXi ha questa tradizione delle lanterne cosi forte e famosa? Abbiamo dunque chiesto alla gente del luogo e la risposta che abbiamo ricevuto ee che nei tempi passati, essendo PingXi un paesino sperduto della foresta il lancio delle lanterne era l’unico modo di comunicare con altri paesi limitrofi in casi di necessita come l’attacco di banditi…

Lungo il paese ci sono centinaia di bancarelle che vendono principalmente roba da mangiare e qualche souvenir: piccole lanternine mignon a memoria dell’evento. La quantità di gente che sia ammassa nel piccolo spazio rurale di PingXi ee sconvolgente e per prendere l’autobus al ritorno abbiamo dovuto fare una coda di più di un’ora! Oggi è ufficialmente l’ultimo giorno di celebrazione del Festival delle Lanterne a PingXi, ma le manifestazioni continueranno fino al 26 del mese.

7 thoughts on “Festival delle Lanterne a PingXi

  1. ma Marco è il famoso Marco??? …. quello che ha fatto il materiale per italia oggi insieme a Simona??

    Reply

    Andrea risponde il marzo 19th, 2009:

    Ma com’e’ che l’ho visto solo adesso ‘sto post? Manco sono il webmaster di ‘sto sito! Si si.. e’ quel Marco ..

    Reply

    luca risponde il marzo 27th, 2009:

    allora, i miei complimenti, materiale fantastico!!
    Quando lo stampiamo questo libro??

    Reply

  2. Eventi di questo tipo sono tra le cose che mi mancano di piu’ a Taiwan… Che spettacolo…

    Grazie per averne scritto, e complimenti per come stai portando avanti i progetti!! 🙂

    Ciao,

    Marco

    Reply

    Andrea risponde il febbraio 16th, 2009:

    Ciao Marco!
    Che piacere ricevere il tuo commento!
    Vi penso sempre: mancate a me e a tutti agli altri!!

    Reply

  3. sei un Signore, non hai scritto che hai dovuto sopportarmi per 9 ore ….hahahhaha

    Reply

    Andrea risponde il febbraio 14th, 2009:

    Ehi! Mi sono accorto solo adesso del tuo commento…
    Ho messo un po’ di foto di PingXi su Facebook. A proposito di Facebook, ho creato un “Wall” di italy-taiwan.com … se lo usiamo potrebbe essere divertente e utile.
    Un abbraccio.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*