Capodanno Cinese 2009 – L’anno del Bue (o della mucca)

L'anno del Bue

Anno del bue a TaipeiBenvenuti nell’anno del Bue (o della Mucca qualdirsivoglia). Ieri  si è concluso l’anno del topo: dopo il capodanno occidentale anche il capodanno cinese  è passato!

Quest’anno sono rimasto a Taipei per passare un anno nuovo cinese solitario e tranquillo in una Metropoli spopolata .. La capitale di Taiwan infatti rimane semi-deserta nel periodo delle feste e le persone che vivono a Taipei per lavoro tornano alle loro città e paesi per ricongiungersi con la famiglia. Come per noi il Natale, per i cinesi e taiwanesi il capodanno dell’anno lunare è il momento del ricongiungimento familiare; come per noi ci sono i regali natalizi per loro ci sono le buste rosse (anch’io ne ho ricevuta e regalata qualcuna quest’anno).

Beh torniamo Al Bue / Mucca, c’è chi lo chiama Toro .. in cinese “niou” (uffa devo riuscir a far funzionare i caratteri cinesi insieme a quelli italiani) in inglese è di solito tradotto come “Ox”.

Il bue (il mio segno) è un segno di prosperità, forza ed spesso associato al lavoro duro. Chi è nato sotto il segno del Bue è una persona calma e modesta. Le caratteristiche del segno prendono molto dall’animale che lo rappresenta: il Bue o la Mucca (non proprio il Toro!). Come la mucca lavora molto senza lamentarsi anche le persone “Bue” sono instancabili e capaci di lavorare ininterrottamente senza lamentele.


Anno del Bue - Padiglione Nokia nel centro di TaipeiInoltre chi è nato sotto il segno della mucca è una persona logia, sistematica e con i piedi ben piantati per terra .. nonostante questo le persone “Bue” hanno una fervidissima immaginazione e una predilezione per le cose esteticamente belle.

Secondo la tradizione le persone del segno del Bue / Mucca sono (siamo) estremamente intelligenti ma anche testarde e molto individualistiche. Persone affidabili e sincere, spesso a loro stesso discapito!

Diciamolo: ho sentito molte persone dire che la Mucca non è proprio un buon segno, infatti le sue caratteristiche associate al lavoro duro ed alla sincerità / ingenuità ne fanno un segno “scomodo”. Per spiegarmi meglio, molti mi hanno paragonato la vita del bue a quella della tigre: la tigre caccia di notte e il giorno riposa, quindi le persone nate sotto il segno della Tigre avranno una vita facile; le mucche e i buoi passano la giornata a lavorare duramente per l’uomo: questo è il destino di coloro che sono nati nell’anno della Mucca.

Per vedere se appartenete al segno del Bue / Mucca controllate nel seguente schema:

* 19 Febbraio 1901 – 7 Febbraio 1902: Metallo Bue
* 6 Febbraio 1913 – 25 Gennaio 1914: Acqua Bue
* 25 Gennaio 1925 – 12 Febbraio 1926: Legno Bue
* 11 Febbraio 1937 – 30 Gennaio 1938: Fuoco Bue
* 29 Gennaio 1949 – 16 Febbraio 1950: Terra Bue
* 15 Febbraio 1961 – 4 Febbraio 1962: Metallo Bue
* 3 Febbraio 1973 – 22 Gennaio 1974: Acqua Bue
* 20 Febbraio 1985 – 8 Febbraio 1986: Legno Bue
* 7 Febbraio 1997 – 28 Gennaio 1998: Fuoco Bue
* 26 Gennaio 2009 – 14 Febbraio 2010: Terra Bue
* 2021 – 2022: Metallo Bue
* 2033 – 2034: Acqua Bue

Felice anno nuovo cinese a tutti!

Un commento riguardo “Capodanno Cinese 2009 – L’anno del Bue (o della mucca)

  1. Questo sistema per vedere le foto è molto bello!Che belle foto che hai postato,ma le hai fatte tutte tu?Adesso che si possono vedere ingrandite devo dire che sono professionali!Comunque Taipei è una città bellissima..

    Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>