Buste rosse cinesi per l’anno nuovo (hong bao)

Red Envelope (hong-bao)Salve a tutti. Oggi parliamo delle “buste rosse”.

Le buste rosse, in cinese hóng bao, sono un’usanza diffusa in tutto il continente cinese. Si tratta di buste di colore rosso contenenti denaro che, in occasione del capodanno cinese, si scambiano in famiglia. Di solito queste buste sono decorate con scritte di auguri, disegni e motivi decorativi. Il colore rosso è simbolo di buon augurio.

La quantità contenuta nelle buste rosse è molto importante, è infatti considerato malaugurio donare quantità dispari: i taiwanesi e i cinesi in generale ci tengono moltissimo! A Taiwan il minimo ammontare è 800 dollari taiwanesi (NT ), che corrispondono a circa 17 euro. Numeri multipli di 8 e 6 sono molto apprezzati dal momento che otto e sei sono considerati numeri fortunati.


Red Envelope (hong-bao)A parte questi punti fermi della tradizione delle buste rosse ci sono centinaia di diverse usanze legate a questa pratica sociale. Per esempio spesso i genitori spesso pongono le buste color porpora sotto il cuscino dei figli; inoltre chi è sposato non può più ricevere la busta rossa dai genitori.

Le buste rosse, nonostante siano distribuite sia gratuitamente che a pagamento ovunque, in prossimità del capodanno cinese sono difficilissime da trovarsi perché vanno letteralmente a ruba! Quindi è molto importante munirsene in tempo per evitare uno scandalo familiare!

4 thoughts on “Buste rosse cinesi per l’anno nuovo (hong bao)

  1. Pingback: Capodanno Cinese 2009 - L’anno del bue (o della mucca) | Taiwan Taipei ... in italiano!

  2. Pingback: Capodanno Cinese: shopping nel quartiere vecchio di Di-hua-jie | Taiwan Taipei ... in italiano!

  3. Mi domando cosa può succedere se la quantità di denaro contenuta nelle buste di due familiari che se le scambiano reciprocamente, si riveli palesemente scompensata. Viene considerata un’offesa da parte di chi riceve meno soldi, o viene ugualmente gradita?

    Reply

    KikiChiang risponde il marzo 17th, 2008:

    ….di solito sono i parenti piu`grandi ad elargire le mitiche buste rosse ai piu`piccoli durante il capodanno….percio`non c’e`offesa ma solo gratitudine!!!

    Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>