Contraddizioni e contrasti di Taiwan: un’immagine significativa

english

Un monaco e una ragazzina

Una foto significativa che riassume lo spirito di Taiwan: tradizione e modernità, entrambi nel loro senso più radicale ed antitetico. Taiwan è profondamente divisa da antitesi di questo genere: tecnologia e religione, scienza e credenze popolari, natura selvaggia e speculazione edilizia, ritmi frenetici e tradizione familiare.

Ecco un monaco buddista accanto ad una ragazzina sexy dalle gambe seminude, come se ne vedono molte nella metro e per le strade di Taipei. Il monaco parla ad un telefonino cellulare …

Grattacieli dietro la forestaEcco un’altra foto emblematica: la natura quasi amazzonica della mangrovia di Hongshulin ed i grattacieli che vi sorgono alle spalle.

Altre contraddizioni: manager in giacca e cravatta, responsabili di compagnie internazionali fuori dagli uffici a bruciare soldi e incensi per gli dei… Le offerte per gli dei? Consistono spesso in prodotti comprati al supermercato (confezioni di patatine, biscotti, bibite in bottiglie di plastica!). Persino I soldi da bruciare agli dei e ai morti (fogli di carta dorati) sono spesso sostituiti da più moderne “carte di credito”; sembra che il motivo sia che le “carte di credito” (sempre foglietti di carta), avendo un valore contenuto in una quantità di carta ridotta, inquinano meno dei mazzi di soldi finti della tradizione popolare!

Forse perché guardo con occhi mio malgrado ancora alieni a questo mondo mi stupisco di queste contraddizioni … forse è invece la direzione in cui va la nostra epoca, forse l’occidente non è poi cosi’ diverso ed ospita contraddizioni profonde fra ciò che rimane delle nostre tradizioni e il mondo moderno.

Contraddizioni di Taiwan: offerte agli Dei

Contraddizioni di Taiwan: offerte agli Dei

Un commento riguardo “Contraddizioni e contrasti di Taiwan: un’immagine significativa

  1. Questo post è vecchio e non so perchè commento. Volevo solo fare un appunto: a Taiwan portare le gambe scoperte non è sexy. Non significa niente, non c’è nè malizia nè altro. il pantaloncino corto è semplicemente un capo d’abbigliamento moderno ma non sexy, le gambe sono considerate al pari delle braccia. Basta che non si veda il fondoschiena..

    Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>