La pentola bollente o Fonduta Cinese (fatta in casa)

english

Alcuni ingredienti per la fonduta cinese

Ciao a tutti da Taipei!Qui sono circa le dieci di sera e torno proprio da una spesa al Carrefour, non molto esotico nel nome ma i prodotti che vendono non sono esattamente quelli che si trovano in Italia. Beh, la mia spesa a parte la pasta italiana, latte e uova e’ piena di cose dall’apparenza quanto meno curiosa: sono gli ingredienti della Fonduta Cinese, meglio conosciuta in occidente col nome inglese Hot Pot (tradotto in italiano: “pentola bollente”). Ancora più bello e interessante e’ il nome originale cinese: huoguo … che tradotto in italiano suonerebbe come “pentola di fuoco”.Beh scegliete il nome che vi piace di più, a me piace “pentola di fuoco”. E’ una sorta di stufato, cucinato in una grossa pentola e servito caldissimo.

 

Reparto funghi del Carrefour di Xin-Dian, Taipei

Il nome occidentale “fonduta cinese” deriva dal fatto che questo piatto viene servito riscaldato da una fiamma che mantiene il piatto costantemente bollente, ma in realtà con la fonduta svizzera non ha nulla a che fare.Gli ingredienti più importanti sono: carne di maiale o mucca tagliata in fettine sottilissime; ogni tipo di verdura, soprattutto funghi; pesce e frutti di mare, gamberi, vongole, cozze; uova bollite intere; vari tipi di impasti a base di carne e pesce come polpette di carne e pesce cinesi; vari tipi di tofu e infine spaghetti cinesi.

 

Pentola bollente o funduta cinese Il tutto si fa bollire in acqua e un po di sale. Semplice no? Di solito ad accompagnare la pentola e’ una ciotola di riso : i taiwanesi (e in Cina i loro fratelli del continente) pescano dalla propria pentola bollente gli ingredienti uno per uno e li poggiano nel riso in attesa che si raffreddino un po.Adesso ho appena finito la mia pentola di huoguo e sono veramente pieno! Che scorpacciata! n Italia sono circa le quattro del pomeriggio e qui già le undici di sera. Saluti a tutti e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*