Chi sono

Chi sono
Ciao e benvenuti al mio blog su Taiwan interamente in Italiano.

Mi chiamo Andrea e vivo a Taipei dove insegno lingua italiana e studio lingua cinese.

Spero con questo blog di offrire un canale d’informazione in più su un paese di cui spesso gli Italiani ignorano l’importanza, la sua particolarità e bellezza.

I commenti sono chiusi in questa pagina!
Se vuoi laciare un commento naviga al guestbook del sito!
Se vuoi scrivere un articolo su italy-taiwan.com o vuoi pubblicare un annuncio Clicca qui!

nota tecnica: piattaforma e server

Italy-Taiwan.com è creato su piattaforma WordPress con un template che ho sviluppato personalmente e che ho intitolato “DarkTaiwan”.

Il servizio hosting è fornito da HostMonster, una delle migliori compagnie mondiali che offrono web hosting. Creare un sito come Italy-Taiwan.com è roba da pochi click e voglia di scrivere: HostMonster mette a disposizione una piattaforma facilmente utilizzabile che consiglio a chiunque.

100 thoughts on “Chi sono

  1. Ciao Andrea,
    il tuo blog e’ veramente interessante…complimenti!
    Volevo chiederti un’ opinione.
    dato che verro’ a Taiwan per 6 mesi pensi sia possibile per me lavorare come insegnante di Italiano?
    Quando arrivero’ (probabilmente aprile) mi faro’ sicuramente sentire e magari possiamo incontrarci.

    Saluti
    Francesco

  2. Ciao Andrea,

    Molto interessante il tuo sito!!
    Noi vorremmo passare qualche settimana quest’estate a Taiwan con i ns. bimbi (10 anni e 8 anni) e farli frequentare un corso di mandarino.
    Avresti qualche suggerimento a riguardo?
    Grazie anticipatamente!!!

    Ciao!

    Anna

    Damiano risponde il febbraio 7th, 2009:

    Ciao Anna,dipende da quanto tempo stai Taiwan,in quale città,e una cosa fondamentale penso che i bambini debbano conoscere già l’inglese!Se sai darmi più dettagli magari vedo qualche scuola!Senz’altro a Taipei ci sono moltissime scuole per bambini stranieri

  3. Ciao Andrea e ciao a tutti i lettori del tuo blog.
    Vivo attualmente a kaohsiung da oltre 7 mesi e mi sono meravigliato che in questo “lungo” arco di tempo non sono riuscito ad incontrare nemmeno un italiano!!! (se escludo 2 ragazzi che passavo un paio di giornate qua x i world game).
    E’ proprio vero che qui, nonostante ci siano + di un milione e mezzo di persone non riesca a trovare un italiano per scambiare 2 chiacchere di persona????
    Colgo l’occasione per aiutare tutti quelli che chiedevano informazioni riguardo ai visti.
    In italia rilasciano generalmente un visto turistico di 2 mesi che e’ nella stragrande maggioranza dei casi estendibile.Per l’estensione basta recarsi presso un qualsiasi ufficio degli affari esteri con un cittadino taiwanese che “garantisca” per voi.
    L’estensione e’ del tutto gratuita ed e’ possibile utilizzarla per 2 volte con una permanenza totale sul territorio di taiwan di 180giorni (2 mesi visto + 2 mesi prima estensione + 2 mesi seconda estensione).
    Riguardo la possibilita’ di lavorare in questa terra mi spiace dire che le possibilita’ son veramente poche.
    Gli insegnanti di italiano sono merce piuttosto rara e le strutture non ne fanno richiesta al contrario dei madrelingua Inglesi.
    Insegnare lingua inglese (almeno a livello legale ;)) non e’ possibile in quanto solo i possessori di passaporti di gran bretagna, australia, nuova zelanda,usa, canada e sud africa e con i relativi titoli di studio possono esercitare la professione.
    Le cose penso sia relativamente MOLTO MA MOLTO piu’ semplici se si e’ sposati con una taiwanese!Oltre a non avere problemi di visto, essendo sposati si ottiene un ARC (alien resident certificate) che permette di svolgere qualsiasi tipo di professione (quindi anche insegnare inglese legalmente…)
    Spero di avervi aiutato a fugare qualcuno dei vostri dubbi sperando di contattare qualcuno che abita dalle mie parti per conversare finalmente un po’ in italiano!
    un saluto caloroso a tutti!

    Simone risponde il gennaio 15th, 2009:

    ciao Alex, io arrivo a taipei il 4 febbraio e il 7 dovrei essere a kaohsiung dalla mia ragazza :) mi farebbe piacere scambiare 2 chiacchiere con te. pensi sia possibile?

    Simone risponde il gennaio 15th, 2009:

    ah ti lascio la mia email, se vuoi

    s_ricci82@hotmail.com

    Andrea risponde il gennaio 16th, 2009:

    Ciao Alex,
    Grazie mille per il tuo commento: molto utile per tutti gli italiani che sono qui.
    Simone, ricordo che abbiamo avuto un breve giro di email qualche tempo fa. Mi fa piacere avere tue notizie di nuovo.
    Un saluto a tutti e Felice anno 2009!

  4. Ciao Andrea,
    sono Franco da Roma, appena ritornato dopo tre settimane meravigliose in Taiwa e come promesso vengo a visitare il tuo blog, che mi riprometto di tenere d’occhio, sperando di poter anche dare un contributo.
    Compliementi e continua così!

  5. ciao andrea,
    non posso credere di aver trovato un blog italiano su taipei! Studio cinese all’università a roma e per caso un anno fa ho visto dei drama taiwanesi e da lì ho cominciato ad interessarmi alla musica e alla letteratura tanto che sto preparando la tesi proprio su niezi di bai xianyong…mi piacerebbe molto venire a taipei per studiare ma la mia prof mi ha detto che è meglio aspettare di approfondire lo studio per il sistema diverso di scrittura e per l’accento taiwanese…spero cmq di riuscire a venire al più presto; in bocca al lupo per tutto!!!!

  6. Ciao andrea,
    sono capitato casualmente sul tuo blog, lo trovo molto interessante e ben sviluppato… a questo punto dato che sei un esperto di taiwan ne approfitterò!!!
    Desideravo sapere quanto tempo mi occorre per visitare le città e i luoghi piu interessanti dell’isola di taiwan.
    Grazie tantissimo…

  7. Ciao Andrea,
    Scusa se come tutti ti faro le stesse domande (e se non uso gli accenti ma adesso sono in Australia e sulle tastiere…) Volevo chiederti se e difficile trovare lavoro a Taipei per un cittadino italiano laureato che parla tre lingue? Il mio problema e molto simile a quelli che ho letto qui sopra, sono fidanzato con una ragazza Taiwanese e stiamo valutando se e meglio andare a vivere a Taiwan o in Italia. Ciao Grazie

  8. Ciao Andrea,
    probabilmente ti avranno già fatto queste domande..vorremmo trasferirci a Taiwan per vivere e lavorare. Vorremmo fare un visto di almeno 6 mesi, è complicato o lo rilasciano facilmente?
    Per lavorare..mia moglie vorrebbe insegnare italiano, dove dobbiamo rivolgerci? E’ abbastanza semplice trovare questo tipo di lavoro?
    Al momento siamo in Indonesia e contiamo di arrivare a Taiwan per fine gennaio.
    Grazie mille,
    Paolo

  9. Ciao!

    Credo che tu sia un genio. Sei riuscito a realizzare il più grande dei sogni che ho in testa: andare a Taiwan per insegnare italiano.

    Io a Taipei ci sono stato un mese per visitare la mia ex-ragazza taiwanese. Beato te ce sei riuscito ad installarti li.

    Io al momento lavoro ad Asterdam per una mega-multinazionale. Il mio lavoro è una figata, però sogno segretamente di mollare il mondo corporate ed andare in cerca di avventure a Taipei.

    COME SI FA A TROVARE LAVORO COME INSEGNANTE D’ITALIANO A TAIPEI? CHI ASSUME?? CHE REQUISITI SERVONO?

    Fammi sapere! E Complimentissimi per quello come sei riuscito ad organizzarti la vita.

  10. Andrea, scusa se ti disturbo di nuovo, ma leggevo sopra di molti in cerca di info su visti per Taiwan.
    Secondo la tua informazione/opinione, essendo io sposato con una cittadina Taiwanese, avrei più possibilità di avere un visto a lungo termine in caso decidessi un giorno di trasferirmici ?
    secondo me si.. ma è solo una mia supposizione…

    ciao

    Marco

  11. ciao Andrea ed ai lettori
    sono molto contento di aver trovato questo bellissimo sito.
    sono sposato da quasi 6 anni con una ragazza taiwanese di Taipei, al momento mi trovo proprio qui per il matrimonio della sorella.
    Viviamo in Italia da sempre, ma lei ogni anno (e anche io se posso economicamente) torniamo qui almeno 2-3 settimane a trovare la sua famiglia.
    Io qui mi trovo sempre benissimo e devo dire che la gente è fantastica, aperta, gentile, cordiale, franca.
    Sicuramente è un paese con molti contrasti, ma con molta saggezza, rispetto delle proprie tradizioni e molti altri punti positivi che noi in europa ci siamo persi.

    Magari un giorno potrei anche io abitare a Taiwan… chi lo sa… la famiglia di mia moglie è sparsa tra Italia, Taiwan e Australia con le sorelle… ma qui è il loro paese di origine e non si può mai dire mai.
    Anzi.. per essere onesto se non fosse per il caldo insopportabile che c’è per 4-5 mesi l’anno (io ci sono stato una volta nella vita in ferie 15 giorni ad Agosto.. MAI PIU !!) ci avrei già pensato seriamente.

    un saluto a tutti e inserisco subito questo sito tra i miei preferiti.

    Marco

    Andrea risponde il dicembre 1st, 2008:

    Ciao Marco!
    Grazie del tuo commento. Sono daccordo con tutto quello che dici sui Taiwanesi: gente aperta , gentile, cordiale e franca.

    A presto!

  12. Ciao Andrea

    Sono un ragazzo di Roma e il 28di novembre sono in Taipei, vorrei imparare la lingua e magari fare qualche lavoretto, sarei molto felice di conoscerti magari potresti aiutarmi per facilitare il mio ambientamento te ne sarei veramente grato!
    ti invio la mia email con l’attesa di una tua risposta ciao

    xes@hotmail.it

  13. Ciao Andrea e ciao a tutti!
    Sto cercando di reperire informazioni su come ottenere un visto per un impiego a Taiwan. Se non sbaglio bisogna fare la domanda all’ambasciata in Italia per un ‘visitor visa’ permesso di lavoro rilasciato dal ‘Council of Labor Affairs, Executive Yuan, Taiwan’. Per ottenere questo documento è indispensabile avere già un impiego?
    Se entro come turista a Taiwan e trovo lavoro posso eventualmente prolungare il visto fino a sei mesi?
    Qualcuno ha esperienza pratica di questi procedure?
    Grazie a tutti,

    Lorenzo

    Andrea risponde il novembre 19th, 2008:

    Ciao Lorenzo,
    Per quello che so io non e’ possibile ottenre un visto per lavoro dall’Italia. Pero’ e’ indispensabile avere un visto “estendibile” altrimenti a Taiwan saresti costretto a lasciare il paese allo scadere del visto (di solito chi ha un visto non estendibile fa un viaggio “tecnico” ad Hong Kong per poi rientrare il giorno dopo con un nuovo visto rilasciato ad Hong Kong).
    Credo che il visto che ti rilasciano in Italia sia comunque estendibile, ma non so qual’e’ la procedura aggiornata: potresti avere bisogno di documenti aggiuntivi ottenuti dal tuo datore di lavoro a Taiwan.
    In pratica quello che ti suggerisco e’ di prendere informazioni direttamente all’Ufficio di Rappresentanza di Taipei a Roma.
    Scusa per il ritardo della mia risposta e buona fortuna!

  14. Ciao Andrea, ciao a tutti,
    complimenti per il blog e per il sito. Sono un italiano che viaggia spesso per passione e per lavoro, sono uno skipper professionista, mi trovo a Tainan da circa 8 mesi, sto seguendo la costruzione di uno yacht che da gennaio porterò in giro per il pacifico del sud.
    I Taiwanesi hanno una cantieristica di altissimo livello, pari a quella nostrana.
    Non ho mai avuto la fortuna di incontrare un’italiano residente a Taiwan, mi farebbe piacere poter scambiare informazioni ed esperienze via blog o mail e se qualcuno di voi vive a Tainan…mangiamoci 2 spaghetti insieme, io gli ingredienti me li sono portati dall’italia (:
    Spaghetti a parte amo il pesce e devo dire che quì è un paradiso per qualità varietà e prezzi.
    Sono affascinato dai Taiwanesi, uno splendido popolo e trovo molto interessante Taiwan anche se la mia conoscenza è molto superficiale, non so il cinese e quindi i miei contatti si limitano alla piccola parte della popolazione con cui riesco a comunicare. Se ci siete italians battete un colpo!
    Saluti dal CPS

  15. Ciao Andrea e complimenti per il tuo blog e per moltissime informazioni presenti. Il mio nome è luigi sono un piccolo bambino di 38 anni che vive in Italia in provincia di pistoia, vorrei tantissimo come te avere l’opportunità di avere un lavoro così interessante, che insegna la cultura la lingua italiana. Ma ho scelto un altra strada e di vivere la mia vita in Italia, con i suoi pregi ed i suoi difetti non posso farne a meno come di mia moglie ed i miei bellissimi 2 figli. Vorrei avere l’opportunità di poter parlare con te per avere alcune informazioni di importazione, e se tu potresti aiutarmi, non ho un blog, ma solo un email ed un contatto msn. Se tu così gentile da potermi aiutare. ti lascio la mia email spero di non offenderti grazie e continua così. lui1969@gmail.com

  16. Ciao Andrea,
    che bello essere incappata x caso nel tuo blog.
    Sto per raggiungere il mio fiancè a Philadelphia, il nostro obiettivo è vivere e lavorare a Taiwan. Io sono insegnante certificata di Italiano e Inglese con esperienza, lui di Inglese e madrelingua inglese. Lui non avrà problemi a trovare lavoro, ma io sì, dato che vorrei insegnare la mia lingua. Tramite la mia università di Milano sto cercando dei contatti. Sto chiedendo al mondo intero delle informazioni. Ti andrebbe di scrivermi? silviamazzucco@gmail.com oppure su Skype silviamazzucco.
    Spero di conoscerti presto!

  17. ciao andrea mi sono trovato per caso sul tuo blog.complimenti veramente bravo.sono un italiano che vive qui a taipei da 4 anni, professione cantante piano bar dove faccio ascoltare e proporre la buona musica italiana e non solo, jazz,bosa nova ecc….. canto al ristorante capone’s qui a taipei tutti i giovedi sera dalle ore 21.00 .fammi sapere tue notizie anche per conoscerci,visto che non siamo in molti,come italiani.ciao a presto

    Max risponde il ottobre 28th, 2008:

    Ciao Antonello, Andrea,
    sono a Taipei per lavoro e da due giorni che ceno in giro da solo. I colleghi qui sono tutti impegnati con le famiglie.
    Vengo al capone’s domani sera 28 oct mi piace jazz dal vivo.
    Vediamo se posso mangiare un po di italiano.

    A presto
    Max

    Max risponde il ottobre 28th, 2008:

    ops ok giovedi.

  18. ciao andrea,
    io dovrei recarmi a taiwan per motivi di lavoro all’inizio di novembre 2008, posso chiederti se sai aiutarmi in merito a quante ore ci impiego secondo te partendo da milano ?
    scusa se ti uso per queste informazioni ma mi fà un pò paura il viaggio in taiwan … forse perché non conosco per nulla la “zona”
    Sai indicarmi in merito a quale compagnia usate per venire a taiwan ? mi piacerebbe stare stare meno ore possibile sull’aereomobile in quanto non vi vergogno affatto a dire che l’aereo mi fà un pò di paura per tutte queste ore di volo.
    com’é la il tempo e la temperatura in questo periodo ?
    ti ringrazio anticipatamente per tutte le info che vorrai darmi

    saluti
    pietro

  19. Ciao Andrea

    ebbi la fortuna di lavorare a Taipei per circa un’anno nel 2001/02.

    Sarei felice di contribuire al tuo blog con le mie impressioni di Taiwan, se ti interessa.

    In bocca al lupo

    Aldo

  20. Ciao! ^_^
    Leggo sempre, eh!
    Ti lascio il link del mio blog, giusto per.
    Anche se io mio è decisamente più caciarone e meno “professionale” del tuo. ^_-
    Salutoni, “buon” tifone domani e ci vediamo martedì.

    Paola

    Ps- Ma alla fine tu sei riuscito a fare lezione, ieri?

    Paola risponde il settembre 12th, 2008:

    Ehi, ma… grazie del commento!
    ^________^
    Sperimenterò effettivamente degli spaghetti al tonno, domani, ma solo perché voglio vedere se sono “chef abbastanza” da tirare fuori un gusto veramente italiano usando degli ingredienti di base esclusivamente locali e con un costo per porzione inferiore ai 25nt.
    Comunque le foto decenti sono quelle che ho fatto ad aprile e le trovi qui http://www.blackvelvetrose.com/taiwan0408/Touch/ in ordine assolutamente sparso. Qui http://www.blackvelvetrose.com/taiwan0408/Scream/ invece quelle del concerto che ero venuta a vedere. :)
    Se è un problema che qui appaiano i miei link, non approvare pure questo commento. Il fatto è che non ho la tua mail e quindi è l’unico modo di scriverteli.
    ;)
    Ancora grazie.
    P.

  21. Ni hao Andrea!

    mi fa piacere scoprire questo blog su Taiwan. Hai qualche suggerimento da darmi su come vivere e lavorare a Taiwan?
    Sono ingegnere elettrico, ma non conosco bene il mandarino. Nessun problema con l’inglese. La mia ragazza è Taiwanese, vive e lavora a Taichung.

    Ciao Andrea in bocca al lupo,
    grazie in antcipo!